Convenzioni istituzionali

L'accordo AssoSoftware/Ministero dell'Economia e delle Finanze regolamenta le numerose interazioni tra l'Agenzia delle Entrate ed Assosoftware. L'Associazione provvede alla canalizzazione e distribuzione delle informazioni assunte durante le riunioni bilaterali.

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

L'accordo AssoSoftware/Sogei prevede un continuo e reciproco flusso di informazioni (circa 300 messaggi al mese, ossia circa 15 al giorno) che si realizza attraverso il Forum telematico dell'Associazione.

L'Istituto, in seguito all'entrata in vigore della legge 326 del 24.11.2003, che istituisce la trasmissione telematica mensile delle retribuzioni corrisposte ai lavoratori, ha costituito un gruppo di lavoro finalizzato a coordinare le attività delle Direzioni Centrali interessate alla realizzazione di quanto previsto dalla suddetta legge.
Allo scopo di risolvere le problematiche ipotizzate in fase di studio, per quanto riguarda le necessarie interazioni con l'utenza esterna, è stata coinvolta ASSOSOFTWARE, l'Associazione Nazionale produttori di software gestionale e fiscale maggiormente rappresentativa del settore che ha già collaborato con l'INPS nella fase della telematizzazione dei DM/10.

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

L'accordo AssoSoftware/Inail prevederiunioni tecniche periodiche per la disamina delle problematiche, nonché l'utilizzo di una vista specifica sul Forum AssoSoftware per un continuo dialogo tecnico.

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

È stato istituito un tavolo di lavoro con il Ministero in questione per affrontare le problematiche che sorgono nel rendere operative le innovazioni che vengono emanate come l'avvio del nuovo Sistema telematico delle Comunicazioni obbligatorie o dell'istituzione del Libro Unico del Lavoro.

È stato istituito un tavolo di lavoro con il Ministero in questione per affrontare le problematiche che sorgono nell'applicazione di nuove normative o di normative vigenti.

Al fine di una maggiore sinergia con il comparto ministeriale per il decollo del Processo Civile Telematico e per un migliore coordinamento nella comunicazione di specifiche, aggiornamenti, tecniche di collaudo, è in fase istruttoria la costituzione di un tavolo di lavoro.

Prosegue la collaborazione con l'Agenzia del Territorio anche a seguito della fusione con l'Agenzia delle Entrate. Il rapporto consolidato con entrambe le strutture ha permesso all'associazione di mantenere rapporti costanti e proficui con i dirigenti responsabili in merito a problematiche che sorgono nell'applicazione di nuove normative o di normative vigenti.

Maggiore collaborazione applicativa, più stretta interazione con il sistema informatico delle Camere di Commercio, più forte interoperabilità: sono questi in sintesi i punti chiave della rinnovata convenzione tra InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio e AssoSoftware.

L’obiettivo della convenzione è favorire una modalità di cooperazione ancora più efficace, nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali, al fine di sfruttare al meglio le conoscenze e le esperienze acquisite in ambito informatico e normativo e predisporre quindi software sempre più vicini alle esigenze del mercato e conformi ai requisiti del sistema informatico delle Camere di Commercio.

Assosoftware collabora con il Consorzio CBI per la definizione di standard, quali il tracciato B2B sulla "Fatturazione elettronica" ed il tracciato della "Distinta di contribuzione" in formato XML (uno standard del set di informazioni che i datori di lavoro comunicano periodicamente ai fondi pensione per specificare il dettaglio dei contributi versati per ciascun dipendente).

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

Assosoftware e Anorc concordano in merito all'opportunità di porre in essere un accordo, al precipuo fine di mettere a fattor comune le esperienze, le iniziative e le progettualità, che nel contempo si ritenessero di comune interesse.

La fusione con INPS avvenuta da alcuni anni ha permesso ad Assosoftware di proseguire la proficua collaborazione anche sui temi della gestione pubblica dei lavoratori dipendenti e dei pensionati per un'analisi delle novità degli adempimenti e per concordare le migliori modalità di una loro attuazione all'interno dei prodotti gestionali.

Anche a seguito della fusione con INPS, tutti gli aspetti tecnici e normativi inerenti la previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo, come ad esempio l'invio telematico della denuncia mensile contributiva, vengono approfonditi in occasione delle riunioni del Comitato Tecnico Assosoftware con gli esponenti dell'Istituto.

Assosoftware collabora con l'associazione per perseguire una maggiore efficienza nell'attività di raccolta dei versamenti nonchè nella gestione delle informazioni legate ai versamenti medesimi definendo uno standard di distinta di contribuzione.

L'accordo AssoSoftware/Fondoest prevede la realizzazione di sistemi di colloquio e di scambio di informazioni automatizzati che consentano a tutti i soggetti coinvolti una significativa semplificazione dei rispettivi adempimenti e la garanzia di una tempestiva trasmissione dei dati.

L'accordo AssoSoftware/Cadiprof prevede la realizzazione di sistemi di colloquio e di scambio di informazioni automatizzati che consentano a tutti i soggetti coinvolti una significativa semplificazione dei rispettivi adempimenti e la garanzia di una tempestiva trasmissione dei dati.

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

Per diffondere presso le software house le modalità tecniche del sistema MUT è stato stilato tra Assosoftware e la Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili) che promuove e coordina il servizio MUT (Modulo Unico Telematico), un apposito protocollo d'intesa al quale sono seguiti incontri tecnici e informativi per illustrare le caratteristiche del sistema e le specifiche tecniche a tutte le software house associate.

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

AssoSoftware ha stipulato un accordo con Lepida Spa (Società per i servizi ICT della Regione Emilia Romagna) finalizzato a promuovere l'interoperabilità dei prodotti e servizi digitali sulle piattaforme regionali. E' possibile reperire maggiori informazioni e il testo dell'accordo all'interno dell'Area riservata.

La convenzione AssoSoftware/Mefop è finalizzata alla razionalizzazione dei flussi di dati e documenti della previdenza complementare.
È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

L'accordo stilato tra AssoSoftware ed il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, permette ai soci di usufruire di condizioni particolarmente vantaggiose per l'accesso ai servizi degli "Osservatori".

È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

L'accordo tra Assosoftware e Intercent-er prevede che le parti, in osservanza delle rispettive competenze, si impegnino reciprocamente a promuovere la dematerializzazione del ciclo degli acquisti.
In particolare si dovranno perseguire la promozione e l'attuazione di una serie di iniziative congiunte volte a:
- semplificare e standardizzare il processo di acquisto, perseguendo anche la maggiore efficienza ed efficacia nell'interazione fra pubblica amministrazione e mercato della fornitura grazie all'utilizzo di soluzioni interoperabili;

– diffondere e promuovere l’adozione del SiCiPa-ER (sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo degli acquisti) organizzando eventi congiunti di diffusione e condivisione delle buone pratiche che rappresentano un’opportunità di ottimizzazione ed un potenziale ritorno in efficienza per entrambe le parti;
– favorire innovazione continua e costante del sistema degli acquisti della pubblica amministrazione;
– raccogliere i potenziali benefici reciproci derivanti dall’adozione di stand

Convenzioni commerciali

Assosoftware a mette a disposizione delle imprese associate le convenzioni stipulate da Confindustria.
Per maggiori dettagli
Clicca qui

AssoSoftware ha stipulato una convenzione con Faq400 Srl, la società che gestisce www.erpselection.it, il portale in cui vengono riportati e recensiti tutti i software gestionali per il mondo aziende (ERP, CRM, BPM, HRM, BI) venduti e installati in Italia, raggruppati in categorie in base alle loro tipologie e funzionalità.

La convenzione ha l’obiettivo di mettere a fattor comune, a titolo gratuito, le esperienze, le iniziative e le progettualità di ERPSelection a vantaggio dei soci di AssoSoftware e, in particolare, agevolare l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni gestionali.

A dimostrazione dell'impegno dell'Associazione sui temi di Patent Box, R&S e Transizione 5.0, centrali per il nostro comparto, abbiamo siglato una convenzione con Muffin, startup innovativa fintech che opera nel settore della Finanza Agevolata grazie ad una piattaforma digitale proprietaria alimentata da intelligenza artificiale e machine learning, la prima in Europa specializzata nella gestione integrata del ciclo completo di Finanza Agevolata.

A dimostrazione dell'impegno dell'Associazione sui temi di Patent Box, R&S e Transizione 5.0, centrali per il nostro comparto, abbiamo siglato una convenzione con Capital Advisory, società di consulenza specializzata nella finanza e nel corporate.

A dimostrazione dell'impegno dell'Associazione sui temi di Patent Box, R&S e Transizione 5.0, centrali per il nostro comparto, abbiamo siglato una convenzione con Energendi, società di consulenza specializzata nella certificazione di progetti Transizione 5.0 e Industria 4.0.

AssoSoftware ha stipulato una convenzione con Simon-Kucher & Partners, società di consulenza manageriale, fondata in Germania nel 1985 come spin-off universitario e che oggi conta oltre 2.000 persone che operano in 30 Paesi. Tra le altre finalità, l’accordo prevede condizioni di favore sui costi di servizi a valore da parte di Simon-Kucher & Partners alle aziende associate AssoSoftware, in base alla tipologia e dimensione dell’ingaggio. Tutti i dettagli nell'area riservata del sito.

La convenzione tra Assosoftware ed il Gruppo Legale Array consente alle aziende associate di ottenere servizi legali di assistenza e consulenza sull'Information Technology Law con tariffe agevolate.

La convenzione tra Assosoftware e lo Studio Legale Maschietto Maggiore consente alle aziende associate di ottenere servizi legali di assistenza e consulenza sull'Information Technology Law con tariffe agevolate.

L'accordo stipulato tra Assosoftware e Assicurazioni Generali Spa - Agenzia principale Padova - consente alle aziende associate di usufruire di un servizio gratuito di Consulenza Assicurativa e Risk Management specifico attraverso un'analisi delle polizze in corso e delle esigenze assicurative, per individuare scoperture di garanzia e strutturare una proposta di programma assicurativo.

Nel dettaglio saranno svolte le seguenti attività:
- Valutazione ed analisi dei rischi relativi alle coperture Property, Liability, Employee Benefits;
- analisi dei contratti assicurativi in corso per evidenziare e verificare: la congruità delle somme assicurate e/o l'eventuale grado di sottoassicurazione; le garanzie prestate; le aree di rischio non garantite; la congruità dei limiti di risarcimento, delle franchigie e degli scoperti; il costo assicurativo confrontato con quanto oggi ottenibile e praticato dal mercato assicurativo.

La convenzione in essere con Edenred riserva alle aziende dell'information technology, operanti nel settore gestionale e fiscale, associate ad Assosoftware che divengano clienti di Edenred a seguito della sottoscrizione di altrettanti contratti di fornitura dei servizi forniti dalla stessa, fra cui, a titolo esemplificativo: consulenza dedicata, promozioni periodiche personalizzate, possibilità di aderire al network di promozioni Edenred e condizioni commerciali di massimo favore in base alle esigenze e ai bisogni aziendali.

L’adozione del lavoro a distanza, obbligato dall’emergenza sanitaria, ha introdotto nelle imprese il remote working che ha portato e sta portando dei benefici sia alle imprese che ai dipendenti. E’ quindi altamente probabile che il remote working strutturato, ovvero lo smart working, diventi una modalità di lavoro continuativa. AssoSoftware, consapevole che il successo dello smart working per gli Associati e i loro clienti, passa anche attraverso la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, ha ampliato l’accordo in essere con Euteco Loyalty Partner (https://www.euteco-nps.it/), azienda certificata per la fornitura di servizi di Employee Experience e di Customer Experience, per consentire agli Associati di fruire di condizioni di miglior favore sul servizio SMART WORKING PERSPECTIVE.
È possibile reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione all'interno dell'Area riservata.

Abbiamo siglato una convenzione con Specialisterne, organizzazione nata nel 2004 in Danimarca che opera in 25 paesi in modo innovativo in ambito sociale, per l’inclusione lavorativa delle persone neurodivergenti.  L'accordo prevede l'avvio di un Tavolo di confronto permanente di rappresentanti di Specialisterne e di AssoSoftware per contribuire al progetto "10.000 Vite al Lavoro", mirato all'inserimento lavorativo di 10.000 persone neurodivergenti nei prossimi dieci anni e l’organizzazione di specifici eventi.

Software Italiani è il portale che si impegna a incentivare il Made in Italy tecnologico, stimolando la conoscenza delle tecnologie. E' promotore dell'IS Week, il primo evento in Italia dedicato esclusivamente ai software italiani.  Ai nostri soci sono riconosciute alcune interessanti agevolazioni.

Assosoftware ha siglato una convenzione con ITWorking Srl finalizzata a proporre ai propri associati un servizio di consultazione e di scarico di aliquote e detrazioni IMU e TASI per tutti i comuni italiani: un'apposita banca dati completa e aggiornata quotidianamente, realizzata in collaborazione con i più importanti Centri di Assistenza Fiscale italiani. I soci possono reperire maggiori informazioni e il testo della convenzione nell'area riservata del sito.