PER ASSOCIARSI
L’Associazione ha lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi dei produttori di software gestionale e fiscale e delle aziende produttrici di servizi informatici e telematici.
L’adesione ad AssoSoftware viene deliberata dal Consiglio Generale su richiesta ufficiale dell’azienda interessata che dovrà compilare un’apposita domanda di iscrizione.
Per richiedere maggiori informazioni sui servizi erogati dall’Associazione, conoscere l’importo del contributo associativo per anno solare riservato alla propria azienda (quota calcolata sulla base del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio chiuso, voce A1 produzione) e ricevere la documentazione necessaria per inoltrare la domanda di adesione potete contattare la Segreteria Organizzativa al tel. 02/4699957.
Un mondo di servizi e vantaggi per i Soci
AssoSoftware svolge un ruolo di rappresentanza presso gli organismi istituzionali, con particolare attenzione a:
- Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Ministero delle Politiche Agricole
- Ministero del Lavoro
- Ministero della Giustizia
- Ministero dell'Ambiente
- Ministero per lo Sviluppo Economico
- Agenzia delle Entrate e del Territorio
- Sogei
- Agenzia delle Dogane
- Consorzio Cbi
- INAIL
- INPS
- AgID
- Dipartimento Transizione Digitale
- Cnce
- Mefop
- Assogestioni
- Unioncamere
- Fondo Est
- Infocamere
- CadiProf
- ABI e CBI
- Associazioni di categoria Agricoltura, Artigianato, Industria e Commercio
- Ordini Professionali
La presenza di AssoSoftware in questi contesti è fondamentale per la formazione di accordi e protocolli d’intesa, nonché per sottoporre i problemi del nostro settore, partecipare ai processi decisionali e reperire congiuntamente le soluzioni necessarie.
Gli strumenti che AssoSoftware mette in campo per presidiare i vari ambiti e garantire la circolazione e la condivisione delle informazioni tra gli associati sono il Comitato Tecnico, Forum Telematico e le attività di comunicazione.
Valore aggiunto per i soci
Attraverso il proprio Comitato Tecnico, AssoSoftware promuove e partecipa costantemente agli incontri con la Pubblica Amministrazione, offrendo il proprio prezioso contributo fondato sull’esperienza e la conoscenza del mercato e dei processi aziendali dei propri componenti.
Tramite il Forum Telematico AssoSoftware, ogni giorno i responsabili tecnici delle software house associate dialogano tra di loro e con i referenti della Pubblica Amministrazione, confrontandosi sulle problematiche tecniche legate alle novità normative che quotidianamente vengono pubblicate e proponendo quesiti o segnalando eventuali difficoltà agli interlocutori istituzionali dei vari Enti.
SERVIZI PER GLI ASSOCIATI - Compresi nella quota associativa
L’adesione ad AssoSoftware comprende il seguente pacchetto di servizi e vantaggi:
- Accesso al Forum Telematico* in modalità Free;
- Condivisione sito internet www.assosoftware.it, con accesso alle pagine riservate agli associati;
- Pubblicazione sul sito internet del proprio logo aziendale e descrizione delle principali attività;
- Autorizzazione a inserire il logo "Socio di AssoSoftware" nella corrispondenza e sul proprio sito internet;
- Pubblicazione sulla stampa dell'elenco delle aziende associate in occasione di particolari iniziative;
- Partecipazione ai convegni organizzati da AssoSoftware con la presenza di figure di primo piano della Pubblica Amministrazione e degli Enti;
- Partecipazione a eventuali seminari presso gli Enti in ordine a specifiche tematiche;
- Pubblicazione degli eventi organizzati dai soci (convegni, corsi, partecipazione a fiere ecc.) nella sezione dedicata presente sul sito AssoSoftware;
- Condivisione di accordi e convenzioni di carattere generale con organismi istituzionali (Agenzia delle Entrate e altri Enti pubblici) e privati;
- AssoSoftwareDayPress, il servizio di informazione quotidiana firmato AssoSoftware che offre una panoramica di quanto viene pubblicato ogni giorno sui più autorevoli media italiani (anche web) attraverso una ricca rassegna stampa che contiene una selezione degli articoli più significativi (in formato testo e PDF) sui temi di interesse per le nostre aziende associate;
- Gli articoli a cura di AssoSoftware pubblicati settimanalmente sui quotidiani verticali on-line del Sole 24 Ore (NT+Fisco, Lavoro ed Enti locali) sui temi più rilevanti per le nostre aziende associate e per chi deve applicare le novità normative;
- Ricezione pressoché quotidiana di Notizie Flash con aggiornamento su temi urgenti (es. emendamenti in corso di approvazione dal parlamento, bozze decreti-legge, ecc.);
- Ricezione delle comunicazioni periodiche con aggiornamenti sull’attività dell’associazione e le novità tecniche e normative.
Inoltre, i Soci possono aderire a Software Hub System, che gestisce l’infrastruttura tecnologica dell’Hub collaborativo ovvero la piattaforma centralizzata dedicata alla gestione dello scambio di fatture tra le imprese (B2B) e verso la PA (B2G) e alla digitalizzazione dell’intero ciclo dei flussi amministrativi e finanziari.
Software Hub System mette a disposizione delle imprese italiane una piattaforma collaborativa B2B, perfettamente integrata con i software gestionali utilizzati dalle aziende nei loro processi quotidiani, in grado di raccogliere i documenti emessi dai vari software gestionali e di trasmetterli in modo trasparente e integrato direttamente ai sistemi contabili dei destinatari.
Software Hub System non ha scopo di lucro ma si pone al servizio di tutti degli associati Assosoftware che intenderanno avvalersene per abilitare nuove opportunità di business rispetto ai loro mercati di riferimento.
Software Hub System offre ai clienti delle software house – in primis ad aziende e liberi professionisti, ma anche a commercialisti, associazioni di categoria e Caf – una soluzione innovativa e integrata per dematerializzare i processi amministrativi e finanziari, per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione e B2B, attraverso un unico punto di accesso in grado di mettere in contatto tutti i fornitori con i propri clienti, in uno scenario totalmente integrato a livello nazionale.
SERVIZI PER GLI ASSOCIATI - Non compresi nella quota associativa
FORUM TELEMATICO LIGHT E FULL
Gli associati possono optare per la modalità Light o Full di una delle quattro versioni del Forum Telematico alle condizioni contenute nell’apposito Modulo d’ordine fornito dalla Segreteria Organizzativa.
AGGIORNAMENTO ABI/CAB
È un servizio che, sulla base di un contratto stipulato tra AssoSoftware e NEXI, mette a disposizione, a condizioni economiche particolari le tabelle Abi/Cab, con aggiornamento trimestrale (Abi/Cab Globali) e mensile (Abi/Cab variati) - [vedi Modulo d’ordine da richiedere agli Uffici di Segreteria].
Le aziende associate che aderiscono al servizio possono scaricarle direttamente dall'apposita Area Download, nell'Area Soci del sito www.assosoftware.it.