La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha emanato la circolare n. 13 del 4 ottobre 2022 “Fattura elettronica tra fine del periodo transitorio e pagamento dell’imposta di bollo”. La circolare analizza la fine del regime transitorio per l’emissione della fattura in modalità elettronica, le novità del decreto Semplificazioni sull’imposta di bollo da versare sulle fatture elettroniche nel caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento del tributo e gestione dell’imposta sulle e-fatture.

Il documento si sofferma sull’estensione, a partire dal 1° luglio 2022, dell’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di titolari di partita Iva e, rispetto al periodo transitorio individuato nella fase di prima applicazione, la circolare di Fondazione Studi delinea soggetti interessati, obblighi e sanzioni. Con il decreto Semplificazioni, poi, si è intervenuti anche sull’imposta di bollo dovuta e sull’importo-soglia che consente di accedere a modalità agevolate di versamento, elevato dal D.L. n. 73/2022 a 5mila euro per le fatture elettroniche a partire dal 1° gennaio 2023. Nella circolare di Fondazione Studi si esemplificano con tabelle ed elenchi gli elementi dirimenti per la corretta gestione del tributo anche attraverso un intermediario delegato, soffermandosi anche su modalità e termini di versamento.

Fonte: sito web Fondazione Consulenti del Lavoro.

Link:

https://www.consulentidellavoro.it/siti-istituzionali/fs/circolari/16091-e-fattura-fine-del-regime-transitorio-e-novita-sull-imposta-di-bollo