Giovedì 15 settembre alle ore 14.30 sarà presentato in Confindustria, Sala Pininfarina, il Rapporto Regionale PMI 2022, realizzato da Confindustria e Cerved, in collaborazione con Unicredit e Gruppo 24 Ore.

Il volume analizza le performance economico-finanziarie delle circa 160 mila società di capitale italiane che rientrano nella definizione europea di PMI. La ricerca offre una quantificazione estesa e articolata degli effetti della pandemia sui sistemi regionali di PMI, fornendo anche delle previsioni sull’andamento territoriale delle principali voci di conto economico nel biennio 2022-23, che tengono conto del conflitto russo-ucraino e della persistenza dei rincari sul mercato delle materie prime.

Il capitolo monografico di questa edizione del Rapporto è incentrato sull’identificazione dei rischi climatici e ambientali a cui è esposto il nostro sistema produttivo. Nello specifico, sulla base delle recenti definizioni della BCE, viene effettuata una mappatura dell’esposizione delle PMI italiane ai rischi fisici e al rischio di transizione, quantificando le imprese, l’occupazione e i debiti finanziari interessati. La ricerca contiene anche alcune proposte per sostenere lo sviluppo delle imprese, soprattutto delle PMI, con particolare riferimento alla crisi pandemica e a quella prodotta dall’invasione russa dell’Ucraina.

Interverranno: Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria; Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e Vicepresidente di Confindustria; Aurelio Regina Presidente Cerved Group e Presidente Gruppo Tecnico Energia, Confindustria; Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato Cerved Group; Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit; Giuseppe Mele, Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture di Confindustria; Antonio Angelino, Responsabile Research di Cerved Group; Cesare Pozzi, Professore ordinario di Economia Industriale, Università di Foggia e “Luiss Guido Carli” di Roma; Nicola Rossi, Professore ordinario di Economia Politica, Università Tor Vergata di Roma.

L’evento sarà moderato da Nando Santonastaso editorialista del Mattino.

Per partecipare in presenza è necessario accreditarsi inviando una mail a: info@assosoftware.it.
Sarà possibile seguire la presentazione anche da remoto collegandosi alla home page del sito https://www.confindustria.it/

Programma_Rapporto PMI 150922_Confindustria.pdf