Legge annuale per il mercato e la concorrenza
L’Assemblea del Senato ha avviato oggi, 20 aprile, l’esame del disegno di legge A.S. n. 2085, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, già approvato dalla Camera dei deputati. Si allega il disegno di legge.
Il disegno di legge si compone di 74 articoli.
Tra le numerose norme si citano quelle del Capo III, riguardante la telefonia mobile, le comunicazioni elettroniche e i media audiovisivi, introduce misure finalizzate a facilitare il passaggio dei clienti da un operatore all’altro e a favorire una maggiore trasparenza dei costi di recesso, e quelle del Capo IV, sui servizi postali, che eliminano la riserva di Poste italiane sulla spedizione degli atti giudiziari e delle notifiche di sanzione della pubblica amministrazione.
Il Capo VIII, inoltre, riguarda i servizi professionali: per quanto riguarda gli avvocati è eliminato il vincolo di appartenenza a una sola associazione professionale; viene consentita la costituzione di società multiprofessionali e l’ingresso di soci di capitali. Per quanto riguarda i notai è eliminato il divieto di pubblicità, allargato il bacino di competenza ed eliminato il reddito minimo di 50.000 euro. Relativamente alle farmacie viene eliminato il limite di titolarità di quattro licenze in capo a un unico soggetto e consentito l’ingresso di soci di capitale.