Il software al centro del cambiamento sostenibile
Il mondo cambia con una velocità mai vista prima. Il nostro Paese è costretto spesso a inseguire. Le crisi economiche e sociali, i repentini scatti in avanti della tecnologia, le trasformazioni demografiche e geopolitiche, l’emergere di nuove professioni e la trasformazione di quelle tradizionali sono fenomeni epocali. Cambiamenti che dovrebbero costringere Stato e PA a ripensare a fondo l’approccio ai nuovi bisogni d’imprese e cittadini e alle nuove tecnologie.
L’introduzione di nuovi rapporti fra le Amministrazioni pubbliche e i cittadini, basati su servizi migliori e più veloci perché digitali, non può non tenere conto che imprese e cittadini non hanno solo bisogni e problemi, ma che, sempre più spesso, sono portatori di soluzioni, risorse e idee difficilmente riscontrabili in una politica intrisa di centralismo.
“La rapidità con cui le imprese di successo cambiano strategia per rispondere e anticipare il cambiamento tecnologico, le esigenze del mercato e le richieste dei clienti è simile a quella che occorre avere su una barca a vela impegnata in una regata estremamente competitiva.”
Bonfiglio Mariotti, Presidente Onorario AssoSoftware