Il sito web dell’AgID comunica che il 26 luglio, nel corso di un webinar, verranno illustrati i principali ambiti di intervento delle proposte di integrazione ricevute durante la consultazione pubblica sulle Linee Guida Open Data. Si riporta quanto pubblicato.

Si è conclusa il 17 luglio scorso la consultazione pubblica relativa alle Linee Guida sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, previste dall’art. 12 del D. Lgs n. 36/2006 (come modificato dal D. Lgs n. 200/2021) che recepisce la Direttiva europea UE 2019/1024 (cosiddetta Direttiva Open Data).

Numerosi i suggerimenti e le proposte di modifica che gli utenti hanno inviato tramite le piattaforme Forum Italia, ParteciPA o attraverso il template mutuato da ISO reso disponibile su dati.gov.it, che permetteranno di arricchire il testo delle Linee Guida per renderlo il più possibile completo e condiviso: un passaggio fondamentale di confronto e ascolto di tutti gli stakeholders interessati e dei destinatari finali delle azioni di implementazione previste, che migliorerà ulteriormente il testo predisposto dal gruppo di lavoro.

Per presentare i risultati e illustrare i principali ambiti di intervento delle proposte di integrazione ricevute, AgID e Formez hanno organizzato un webinar che si terrà martedì 26 luglio alle ore 10.00, nell’ambito del progetto”Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

questo link è possibile consultare il programma dell’evento e procedere con l’iscrizione.

Fonte: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/07/21/linee-guida-open-data-presentazione-risultati-consultazione