I temi della settimana

CRISI GOVERNO, BONOMI: MANIFESTAZIONE DI TOTALE IRRESPONSABILITÀ

“Assistiamo con totale incredulità a sviluppi politici che palesemente ignorano sia gli impegni che il governo ha assunto con la sua maggioranza e con il Paese, sia l’emergenza della situazione internazionale e il ruolo di primo piano del governo italiano in Europa e nella Nato. Sono manifestazioni di totale irresponsabilità che ci lasciano senza parole”. Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a margine dell’assemblea di Confindustria Valle d’Aosta ha commentato lo strappo all’interno della maggioranza a cui sono seguite le dimissioni del Premier Draghi. “Colgo l’occasione per rinnovare il nostro ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio, Mario Draghi, perché rappresentano un’immagine dell’Italia importante. Hanno sempre avuto parole alte, impegnative, che ci hanno fatto essere orgogliosi di essere italiani”- ha detto Bonomi nel corso del suo intervento.

CONFINDUSTRIA-MEDEF: CENTRALITA’ DEL MEDITERRANEO, ENERGIA ED AEROSPAZIO I TEMI AL CENTRO DEL IV FORUM ITALO – FRANCESE

Riac­cen­tra­men­to del­la po­li­ti­ca di Italia e Francia sul Me­di­ter­ra­neo, e­ner­gia e col­la­bo­ra­zio­ne nel set­to­re del­l’ae­ro­spa­zio. Questi i temi al centro del confronto tra Con­fin­du­stria e Me­def, in oc­ca­sio­ne del IV Bu­si­ness Fo­rum ita­lo-fran­ce­se, il pri­mo dopo il trat­ta­to del Qui­ri­na­le. Le due as­so­cia­zio­ni han­no in­di­ca­to tre prio­ri­tà per uno svi­lup­po so­ste­ni­bi­le del­l’e­co­no­mia: so­ste­ne­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca in pre­sen­za di shock geo­po­li­ti­ci in Eu­ro­pa; fi­nan­zia­re la du­pli­ce tra­sfor­ma­zio­ne ver­de e di­gi­ta­le; svi­lup­pa­re si­ner­gie nei set­to­ri dei tra­spor­ti, del­la di­fe­sa, del­la si­cu­rez­za e del­lo spa­zio. Con par­ti­co­la­re ri­fe­ri­men­to alla tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, gli industriali italo-francesi hanno auspicato che a li­vel­lo eu­ro­peo vengano introdotte “nuo­ve mi­su­re ener­ge­ti­che a bre­ve ter­mi­ne con ef­fet­ti strut­tu­ra­li” finanziate attraverso “un mec­ca­ni­smo di so­li­da­rie­tà eu­ro­peo sul mo­del­lo del pro­gram­ma Next Ge­ne­ra­tion EU”.

SCUOLA, BRUGNOLI: RIFORMA STORICA PER GLI ITS. ORA AVANTI CON I DECRETI ATTUATIVI
“Oggi è una giornata storica per gli ITS. Inizia una nuova fase per l’intero sistema educativo italiano che si dota finalmente di un segmento che è sempre mancato, il livello di istruzione terziaria professionalizzante, quello che in Europa tutti chiamano Higher VET e che ha fatto la fortuna di paesi industriali come la Germania e la Francia”. Così il Vice Presidente Giovanni Brugnoli ha commentato l’approvazione in via definitiva alla Camera della legge sugli istituti tecnici, che istituisce il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. “Confindustria ha dialogato a stretto contatto con Parlamento, Governo e Regioni per affermare la necessità di rafforzare il link tra ITS e imprese, un link che in questi 10 anni di sperimentazione ha dimostrato di funzionare e che ha portato gli ITS ad avere ottimi risultati occupazionali. La riforma va in questa direzione e rende strutturale un modello formativo dove le imprese partecipano attivamente alla governance e alla didattica. È però ora fondamentale la fase di execution: i decreti attuativi – ha concluso Brugnoli – dovranno essere approvati in tempi rapidi, anche per intercettare al meglio le risorse del PNRR. Mantenendo sempre la giusta attenzione premiale nei confronti degli ITS più performanti affinché trainino tutti gli altri. Con l’auspicio che aumentino non le nuove Fondazioni ITS ma i corsi ITS, magari anche co-progettati tra più ITS in rete”.

PNRR: INTESA TRA CONFINDUSTRIA E ANCI. ESEMPIO VIRTUOSO DI COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO
“In questa difficile fase storica la cooperazione tra sistema pubblico e privato deve essere la stella polare dell’azione di tutte le forze politiche, economiche e sociali del Paese e il Protocollo d’intesa siglato ne è un esempio virtuoso”. Così il Presidente Carlo Bonomi ha commentato la firma del Protocollo d’intesa fra Confindustria e Anci per realizzare un canale organico e aggiornato di comunicazione, informazione e formazione che garantisca concretamente alle imprese di conoscere i bandi e gli avvisi, nonché i progetti finanziati ai Comuni e alle Città metropolitane. “L’accordo – ha continuato Bonomi – punta a favorire la più ampia partecipazione delle imprese alle opportunità del PNRR e, allo stesso tempo, ci dà la possibilità di intervenire nella fase attuativa per prevenire, ed eventualmente correggere, alcune criticità nell’implementazione del Piano. ANCI sta realizzando un’importante attività di supporto ai Comuni italiani da cui possiamo attingere preziose informazioni e alla quale Confindustria intende contribuire concretamente attraverso il monitoraggio che stiamo avviando con il nostro Sistema associativo”.