Trasmettiamo, in allegato, alcuni documenti di aggiornamento sui temi IVA oggetto di discussione in ambito europeo.

I documenti approfondiscono aspetti riguardanti i temi che sono stati oggetto della consultazione pubblica sulla quale Confindustria ha partecipato, rispondendo al questionario e inviando un documento che raccoglie i vari contributi (in allegato).

Si tratta, nello specifico, dei documenti:

VEG 105 – Single VAT Registration – Transfer of own goods

VEG 106 – E-invoicing and the need for EU standards and interoperability

– VEG 107 – VAT and the platform economy

– VEG 108 – VEG opinion on Fixed Establishments

Nei citati documenti, la Commissione Europea ipotizza alcuni scenari di sviluppo della normativa IVA e pone specifici quesiti agli operatori (VEG 105 e VEG 106), sui quali sarebbe importante fare delle attente valutazioni.

Segnaliamo, inoltre, che il prossimo 29 giugno 2022 Confindustria parteciperà ad un incontro nel quale si affronterà il tema dell’implementazione di un sistema fatturazione elettronica europea o l’introduzione di altri sistemi digitali di reporting e delle eventuali implicazioni con i sistemi già adottati dai singoli Stati membri.

Si tratta di una questione di assoluto interesse per le imprese italiane che, negli ultimi anni, hanno affrontato importanti investimenti per adottare il sistema di fatturazione elettronica nazionale.

Chi di voi fosse interessato a condividere considerazioni o suggerimenti da riportare durante il citato incontro, può inviare contributi all’indirizzo email info@assosoftware.it.