E’ stata emanata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali la circolare n. 12 del 6 giugno 2022, “Il contratto di apprendistato di primo livello, ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e del decreto interministeriale 12 ottobre 2015”.

Nella circolare sono forniti alcuni chiarimenti interpretativi sull’istituto dell’apprendistato di primo livello, come disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo n. 81 del 2015 e dal decreto ministeriale 12 ottobre 2015.

Il contratto di apprendistato di primo livello è rivolto a soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico e/o formativo. La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso formativo “duale” che si realizza in parte presso un’istituzione formativa che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”. Elemento essenziale del contratto è la formazione, quale strumento prioritario per sviluppare l’acquisizione di competenze dei soggetti coinvolti, al fine di favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Si allega la circolare Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 12 del 6 giugno 2022.