L’Assemblea del Senato ha approvato il 30 maggio scorso il disegno di legge A.S. n. 2469, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”, d’iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio. L’esame del disegno di legge, dopo una lunga pausa, è stato completato dalla 10a Commissione il 26 maggio scorso.

Il testo è ora trasmesso alla Camera dei deputati per l’esame. Si prevede che la Camera modificherà il testo che quindi dovrebbe tornare al Senato per la terza lettura.

Tra le diverse norme di interesse si citano quelle sulla delega al Governo in materia di servizi pubblici locali e quelle del Capo VI “Concorrenza, sviluppo delle infrastrutture digitali e servizi di comunicazione elettronica”, con le norme contenenti le procedure per la realizzazione di infrastrutture di nuova generazione, interventi di realizzazione delle reti in fibra ottica.

Altre disposizioni di interesse sono quelle del Capo VII, sulla concorrenza, rimozione degli oneri per le imprese e parità di trattamento tra gli operatori. Tra queste disposizioni si segnala l’articolo contenente la delega al Governo per la revisione dei procedimenti amministrativi in funzione di sostegno alla concorrenza e la delega al Governo per la revisione dei procedimenti amministrativi in funzione di sostegno alla concorrenza.

Si allega il testo approvato dal Senato.