Revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo d’imposta 2017

Si allega il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 23 aprile 2018 “Approvazione della revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo d’imposta 2017”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2018.

La revisione degli studi di settore riguarda, in particolare, le attività economiche delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio. L’emanazione del provvedimento ha la finalità di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, che ha caratterizzato il 2017. I correttivi da applicare ai risultati degli studi di settore variano a seconda del settore, del territorio e delle specificità individuali.

I ricavi e i compensi, risultanti dall’applicazione degli studi di settore in vigore per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2017, nonché la coerenza agli specifici indicatori di coerenza e normalità economica, segnalati dal programma informatico di ausilio all’applicazione degli studi stessi, sono determinati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 1 del decreto (parimenti allegato).

I contribuenti che, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017, dichiarano, anche a seguito dell’adeguamento, ricavi o compensi di ammontare non inferiore a quello risultante dall’applicazione degli studi di settore integrati con i correttivi approvati con il presente decreto, non sono assoggettabili, ad accertamenti basati sugli studi di settore per questa annualità.