Consultazione sulle Linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per le pubbliche amministrazioni: scadenza 5 maggio 2018
Docs Italia, la Comunità italiana di sviluppatori di servizi pubblici – che è un servizio a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per pubblicare documenti tecnici e amministrativi e per offrire ai cittadini la possibilità di leggere e commentare documenti pubblici ed essere informati sull’andamento – ha avviato una consultazione pubblica sulle nuove “Linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per le pubbliche amministrazioni”.
La consultazione è attiva dal 5 aprile al 5 maggio 2018.
La consultazione è aperta a tutti, in particolare ai fornitori e alle pubbliche amministrazioni. Si riporta di seguito la comunicazione nel sito web di Docs Italia ove sono indicate anche le modalità per partecipare alla consultazione
Link:
* * *
Dal 5 aprile al 5 maggio su Docs Italia è possibile partecipare ad una consultazione pubblica sulle nuove “Linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per le pubbliche amministrazioni”.
Il testo stabilisce regole e modalità di acquisizione e di condivisione del software tra tutti i soggetti pubblici. La consultazione è aperta a tutti, in particolare ai fornitori e alle pubbliche amministrazioni.
Le nuove linee guida sul software, di che si tratta
Le “Linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per le pubbliche amministrazioni” sono espressamente previste dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD). Servono per:
- Definire in che modo una pubblica amministrazione deve effettuare la valutazione comparativa obbligatoria per acquisire un software, preferendo il software open source all’acquisizione di software tramite licenza.
- Indicare in che modo le pubbliche amministrazioni possono condividere e riutilizzare il software sotto licenza aperta e i requisiti che devono avere le piattaforme per la pubblicazione e la condivisione (come GitHub e GitLab).
Partecipa alla consultazione!
Puoi prendere parte alla consultazione direttamente su Docs Italia, cliccando l’apposito link in fondo a ogni sezione delle linee guida ed aprendo la discussione. Tutti i contributi saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Team per la trasformazione digitale per la redazione del testo definitivo.
Approfondisci: Istruzioni per la consultazione pubblica su DocsItalia