Circolare MISE sulle Zone Franche Urbane: domande per le agevolazioni dal 4 al 23 maggio 2018

Si allega la circolare del Ministero dello sviluppo economico 9 aprile 2018, n. 172230, “Agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese e dei professionisti localizzati nelle zone franche urbane. Circolare esplicativa delle modalità di funzionamento degli interventi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 10 aprile 2013, così come integrato e modificato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 5 giugno 2017, nonché dei termini di presentazione delle istanze relative alle zone franche urbane di cui alla delibera CIPE n. 14 dell’8 maggio 2009 non comprese nell’ex obiettivo Convergenza”, con quattro allegati (Riparto delle risorse disponibili, Modulo di domanda, Attestazione ubicazione nella ZFU, Dichiarazione sostitutiva di certificazione di avvio dell’attività), pubblicata nel sito web del Ministero dello sviluppo economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/zone-franche-urbane/nuove-zone-franche-urbane).

La circolare attiva le agevolazioni in favore di piccole/micro imprese e di professionisti localizzati nelle Zone Franche Urbane di: Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena e Massa-Carrara. Tali Aree sono state individuate dalla delibera CIPE n. 14 dell’8 maggio 2009, alle quali sono destinate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 603, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le risorse finanziarie previste dall’art. 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 66 del 2014. Le risorse disponibili sono pari a 29,4 milioni di euro.

I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono indicati dalla circolare.

Le domande di accesso alle agevolazioni – come indicato nel sito web del Ministero dello sviluppo economico – potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all’indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018. La circolare evidenzia che l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l’ultimo giorno. Le istanze pervenute fuori dai termini, iniziale e finale, così come le istanze redatte o inviate con modalità difformi da quelle indicate, non saranno prese in considerazione.

Le istanze per l’accesso alle agevolazioni sono presentate con le modalità telematiche indicate, sulla base del modello di istanza riportato nell’allegato n. 2 alla circolare. Le istanze, firmate digitalmente, devono essere presentate in via esclusivamente telematica tramite la procedura informatica accessibile dal sito istituzionale del Ministero (www.mise.gov.it). L’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera d), del Codice dell’amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82/2005). L’accesso alla procedura è riservato ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa, ovvero ai professionisti. Il rappresentante legale dell’impresa o il professionista, previo accesso alla procedura tramite la Carta nazionale dei servizi, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione dell’istanza tramite la citata procedura informatica. L’istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto che compila e presenta l’istanza. In fase di compilazione dell’istanza, la procedura informatica consente alle imprese di verificare la sussistenza di alcuni dei requisiti di ammissibilità alle agevolazioni.

Per informazioni è possibile contattare la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, Divisione X – Interventi per il sostegno all’internazionalizzazione e all’innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane, all’indirizzo e-mail: info.zfu@mise.gov.it