Ddl di bilancio 2018
Si allega una nota illustrativa del disegno di legge A.C. n. 4768, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, ora all’esame della Camera dei deputati, dopo che il 30 novembre 2017 è stato approvato dal Senato. La nota è stata redatta sulla base delle schede di letture curate dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati.
Il disegno di legge è composto da due parti. La parte I, “Misure quantitative per la realizzazione degli obiettivi programmatici”, consta solamente dell’articolo 1 (che era il maxiemendamento sul quale il Governo ha posto al Senato la fiducia) costituito da 684 commi. La parte II, “Approvazione degli stati di previsione”, è costituito da 18 articoli di approvazione degli stati di previsione dell’entrata e dei vari Ministeri, nonché sulla data di entrata in vigore. Complessivamente il disegno di legge approvato dal Senato e ora all’esame della Camera dei deputati consta quindi di 19 articoli e degli allegati.
La nota illustrativa contiene senza pretesa di completezza ed esaustività alcune disposizioni di interesse relative all’articolo 1.
Per una maggiore immediatezza di lettura e per facilitare la consultazione del disegno di legge è stato anche predisposto un documento contenente i “Temi del disegno di legge di bilancio 2018”. Nel documento relativo all’articolo 1 sono indicati per ogni comma il tema oggetto della singola disposizione.
Infine si allega, per completezza, il testo del disegno di legge A.C. n. 4768 che attualmente è all’esame in sede referente presso la V Commissione (Bilancio) della Camera. Relatore è il Presidente della Commissione, on. Francesco Boccia (PD).