Approvata risoluzione sullo spesometro – Audizione Sogei

 

La Commissione Finanze della Camera ha approvato il 18 ottobre 2017 la risoluzione n. 7-01355 (Giovanni Sanga ed altri), che evidenzia l’esigenza di riformare la normativa relativa allo spesometro.

La risoluzione ha ottenuto in Commissione il parere favorevole del Vice ministro all’economia e finanze, Luigi Casero. Il documento approvato, che si allega, impegna il Governo ad assumere iniziative sullo spesometro per ridurre al minimo le comunicazioni obbligatorie, consentendo un unico invio annuale, assicurando le finalità di compliance e di lotta all’evasione fiscale in maniera più semplice ed efficace. Le indicazioni della risoluzioni potrebbero essere trasformati in norme che potrebbero essere introdotte nel disegno di legge di conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (link :

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/332689.pdf ) oppure nel disegno di legge di bilancio 2018.

Nella medesima Commissione Finanze, sempre il 18 ottobre, si è svolta l’audizione informale dei rappresentanti di SOGEI, sulle problematiche relative alla trasmissione in via telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute a fini IVA.