Bando grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca
Le domande di accesso agli incentivi previsti dalle misure “Agenda digitale” e “Industria sostenibile” è stata differita. Infatti con decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico 11 ottobre 2016 è stato disposto lo spostamento della data a partire dalla quale possono essere presentate le domande di accesso alle agevolazioni. Viene corrispondentemente differita anche la data a partire dalla quale possono essere avviate le attività di predisposizione delle domande da parte dei soggetti proponenti.
La data iniziale di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, precedentemente fissata al 26 ottobre 2016, è differita al 29 novembre 2016.
La data a partire dalla quale possono essere avviate, nell’apposita piattaforma presente nel sito del soggetto gestore, le attività di predisposizione delle domande, precedentemente fissata al 12 ottobre 2016, è differita al 15 novembre 2016.
La domanda, pena l’invalidità e l’irricevibilità, deve essere redatta e presentata in via esclusivamente telematica selezionando una delle due procedure disponibili nel sito internet del Soggetto gestore, a seconda che si intenda presentare la domanda a valere sul bando Agenda digitale o a valere sul bando Industria sostenibile.
Le risorse stanziate ammontano a 530 milioni di euro:
- 350 milioni a valere sul FRI e 60 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, per il bando Industria sostenibile;
- 100 milioni a valere sul FRI e 20 milioni del Fondo per la crescita sostenibile, per Agenda digitale.
Gli interventi finanziabili sono quelli che riguardano:
- per Agenda digitale, lo sviluppo di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche;
- per Industria sostenibile, grandi progetti di ricerca focalizzati nell’ambito di specifiche tematiche dell’industria sostenibile.
Per approfondimenti si rinvia al link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-grandi-progetti-r-s-fri