Regolamento SISTRI

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 120 del 24 maggio 2016 il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n. 78, “Regolamento recante disposizioni relative al funzionamento e ottimizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti in attuazione dell’articolo 188-bis, comma 4-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, che si allega.

Il regolamento, che entra in vigore il prossimo 8 giugno 2016, costituisce un corpus normativo unico, con l’obiettivo di ottimizzare il sistema di tracciabilità dei rifiuti. In un prossimo futuro alcuni decreti attuativi disciplineranno le novità più importanti, come ad esempio la riduzione dei contributi d’iscrizione per le imprese che aderiranno al SISTRI, oppure l’abbandono dei dispositivi elettronici come le chiavette USB e le black box.

Pertanto in attesa della conclusione della procedura della gara indetta dalla Consip per l’individuazione del nuovo concessionario al quale dovranno essere affidate gestione e sviluppo del SISTRI, con il regolamento allegato è stato emanato un testo di rifusione della normativa.

Alcune novità indicate dal decreto 18 febbraio 2011, n. 52, riguardano i soggetti obbligati ad iscriversi al SISTRI, e i soggetti che possono iscriversi al SISTRI in via facoltativa.