Proroga per la presentazione documentazione per accordi di ruling su patent box
L’Agenzia delle entrate con il provvedimento prot. n. 2016/43572 del 23 marzo 2016, limitatamente alle istanze di accordo preventivo presentate dal 1° dicembre 2015 fino al 31 marzo 2016, ha disposto lo spostamento del termine, ora di 150 giorni in luogo dei 120 giorni previsti in origine) entro cui può essere presentata o integrata la documentazione per le istanze di accesso alla procedura finalizzata alla stipula di accordi di ruling per il patent box. Ciò al fine di assicurare ai contribuenti maggior tempo per la predisposizione della documentazione a supporto dell’istanza.
Come è noto la legge di stabilità del 2015, al fine di promuovere gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, ha istituito il regime opzionale di tassazione agevolata del patent box per i redditi derivanti dall’utilizzo di software, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Il decreto del Ministro dello sviluppo economico 30 luglio 2015 ha dettato le norme di attuazione e il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° dicembre 2015 ha introdotto disposizioni per stabilire le modalità ed i termini della procedura, disciplinando le modalità, le informazioni e i termini di presentazione delle istanze di accesso alla procedura finalizzata alla stipula di accordi di ruling. Il provvedimento fissava in 120 giorni dalla presentazione dell’istanza il termine per presentare la relativa documentazione. Con il provvedimento del 23 marzo 2016 l’Agenzia delle entrate, al fine di garantire ai contribuenti maggior tempo per la predisposizione della documentazione a supporto dell’istanza, prevede – in via transitoria – il più ampio termine di 150 giorni. La proroga si applica alle istanze di accordo preventivo presentate di accordo preventivo presentate dal 1° dicembre 2015 fino al 31 marzo 2016.
L’Agenzia delle entrate, per agevolare le modalità di comunicazione tra gli interessati alla procedura di accordo preventivo connessa al patent box e Amministrazione, prevede inoltre l’emanazione di un successivo provvedimento che introdurrà modalità di comunicazione per via telematica.