L’approdo online dei servizi, del lavoro e dei consumi, la nascita delle criptovalute e del Metaverso disegnano un contesto che ci vede sempre più collegati. Dall’altro, l’Europa sta per dotarsi di nuove leggi che regolano la cittadinanza digitale e l’applicazione dell’intelligenza artificiale, che mettono a fuoco le responsabilità delle piattaforme e delineano il perimetro della moderazione dei contenuti online.
Per far dialogare cittadini e imprese sull’impatto che l’innovazione tecnologica avrà sulla privacy di tutti, l’ente non-profit Privacy Network ha organizzato la seconda edizione della Privacy Week, con il patrocinio di AssoSoftware e del Garante per la protezione dei dati personali.
La rassegna, che si è tenuta a Milano dal 26 al 30 settembre 2022, ha previsto 50 incontri in cui oltre 90 relatori appartenenti al mondo imprenditoriale, accademico, legale e tecnico hanno discusso dell’impatto del digitale sulla quotidianità e sulla privacy. Alcuni dei temi al centro del dibattito: smart working e privacy dei lavoratori, normativa in via di approvazione del Parlamento europeo per regolamentare l’intelligenza artificiale, analisi del mercato di Bitcoin e criptovalute, scuola e digitale, rapporto tra social network e privacy.
Inoltre, AssoSoftware ha preso parte all’iniziativa anche con un intervento. Come da invito allegato, venerdì 30 settembre u.s. il Direttore Generale, Roberto Bellini, è stato il moderatore della tavola rotonda dal titolo “Identità Digitale come misura di sicurezza per la Privacy”, tenutasi a Milano presso Cariplo Factory, Via Bergognone 34. Questo è il link al video:
https://privacyweek.it/event/identita-digitale-come-misura-di-sicurezza-per-la-privacy/
……………………………………………………………………………………………………
Di seguito tutte le informazioni relative alla Privacy Week
Quando
26-30 settembre 2022
Dove
Milano, Cariplo Factory Milano (Via Bergognone, 34); American School of Milan (Via Karl Marx, 14).
In streaming online al link https://privacyweek.it/
Programma
Per rimanere aggiornati sulla Privacy Week è possibile registrarsi al sito https://privacyweek.it/
Per partecipare agli eventi in presenza è richiesta la registrazione gratuita.
Gli eventi segnalati come “Basic” e in blu sono divulgativi, quelli segnalati come “Pro” e in rosso sono orientati all’approfondimento ed indirizzati ad esperti del settore.
Social
Instagram: privacyweek2022
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/privacynetwork/
Hashtag:#privacyweek2022; #HackThePresentToShapeTheFuture