Comunicato Stampa Assosoftware – 11/06/2013
Assosoftware comunica che le software house associate si sono già attivate per effettuare gli adeguamenti previsti dal Piano Nazionale di Migrazione alla SEPA (Single Euro Payments Area).
Il piano prevede di migrare gli attuali strumenti di pagamento, bonifico bancario e RID, ai nuovi standard europei SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit.
L’obbligo di adeguamento per le banche ai nuovi strumenti è previsto a partire dal 1 febbraio 2014, mentre per tutte le aziende, nella tratta cliente – banca, l’obbligo scatterà a partire dal 1 febbraio 2016; le aziende potranno quindi continuare ad utilizzare i tracciati Standard CBI, adeguatamente aggiornati, fino a tale ultima data.
Successivamente sarà a discrezione delle banche farsi carico a livello competitivo della conversione dai vecchi strumenti verso i nuovi standard.
Assosoftware, con la collaborazione dell’ABI e del Consorzio CBI, è impegnata a garantire il corretto e continuo aggiornamento degli associati sulle modifiche e/o implementazioni che nel frattempo subiranno gli standard SEPA.
{backbutton}