Nella giornata di martedì Confindustria è stata audita dalla X Commissione permanente del Senato (Industria, commercio, turismo) in relazione al DDL Concorrenza 2021 (https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/54618.htm. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” data-linkindex=”0″ style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>AS 2469).

È stata espressa una valutazione positiva per la rivitalizzazione dello strumento della legge annuale sulla concorrenza che, oltre a rispettare un impegno assunto con il PNRR, risponde ad un’esigenza profonda della nostra economia. L’audizione è stata anche l’occasione per tornare a segnalare suggerimenti migliorativi su alcuni ambiti di criticità, tra cui:

  • la necessità di garantire parità di trattamento tra operatori pubblici e privati in alcuni ambiti, come quello sanitario;
  • l’esigenza di prestare una maggiore attenzione agli investimenti delle imprese, tenendo conto dell’attuale congiuntura e dell’evoluzione dei mercati di riferimento; ad esempio, per gli interventi riguardanti le concessioni di distribuzione del gas naturale e per quelli in ambito farmaceutico;
  • in materia antitrust, l’importanza di accompagnare l’adeguamento ai principi eurounitari con una puntuale verifica del level playing field, al fine di evitare disallineamenti a danno delle imprese operanti in Italia.

È stato inoltre sottolineata l’opportunità di ampliare il provvedimento ad altri ambiti, come i servizi professionali e l’innovazione nel mercato dei contratti pubblici.

Trasmettiamo in allegato il testo dell’audizione che illustra nel dettaglio le posizioni assunte.