Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha annunciato il 28 gennaio 2022 l’apertura del bando di gara rivolto agli operatori economici per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN). L’operazione avverrà mediante un contratto di partenariato pubblico-privato, la cui procedura è affidata a Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.

Il bando prevede l’affidamento della realizzazione e della gestione di un’infrastruttura ad alta affidabilità, posizionata sul territorio nazionale e idonea ad ospitare dati e servizi pubblici critici o strategici, assicurando massima sicurezza, continuità e affidabilità. L’operatore economico scelto dovrà costituire una società che sarà sottoposta alla disciplina nazionale in materia di golden power.

L’importo della procedura è pari a 723.300.000 euro, destinati all’erogazione di servizi “public” e “private” cloud che garantiscano supervisione e controllo da parte delle autorità preposte su dati e servizi strategici.

Gli operatori economici possono partecipare in forma singola o associata, anche se stabiliti in altri Stati membri UE.

La realizzazione del Polo Strategico Nazionale fa parte della missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mira ad accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Inoltre, la costruzione del PSN è un obiettivo fondamentale della Strategia Cloud Italia.

La scadenza per presentare offerte è il 16 marzo 2022.

Per approfondimenti si rinvia al seguente link:

https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/polo-strategico-nazionale/

Per reperire tutti i documenti sul bando si rinvia al link seguente:

https://www.difesaservizi.it/pubblicazione-gara-per-il-Polo-Strategico-Nazionale