Fin dal 2015, Confindustria aveva sollecitato l’Inps a predisporre una procedura volontaria per le imprese sulla regolarità contributiva degli appalti al fine di favorire i comportamenti virtuosi e scoraggiare pratiche sleali che danneggiano i lavoratori e la corretta competitività.

Detta procedura definita all’epoca “banca dati appalti” era stata avviata sperimentalmente nel 2019 ma la definitiva attuazione non si era realizzata a causa della crisi pandemica.

Finalmente, il 12 gennaio l’Inps ha presentato in via ufficiale la procedura di Monitoraggio Congruità Occupazionale negli Appalti (MoCOA).

Al fine di illustrare concretamente le caratteristiche tecniche della procedura – che, evidenziamo, resta sempre di natura volontaria per le imprese –  abbiamo organizzato un webinar con i rappresentati della Direzione Generale dell’Inps che l’hanno materialmente predisposta.

Il meeting si svolgerà il 17 febbraio con inizio alle ore 11:00 e vedrà la partecipazione di:

  • Maria Magri – Dirigente Confindustria Responsabile della Previdenza
  • Lorenzo Rinaldi – Dirigente della DC Inps Tecnologia, Informatica e Innovazione
  • Enrico Mazzacurati – Dirigente della DC Inps Entrate

Vi informiamo che il webinar è riservato alle Associazioni del Sistema e che sarà possibile formulare quesiti in tempo reale all’interno dell’apposita chat.

Seguirà invio del link con il programma dell’evento e la possibilità di iscriversi.