Il 17 marzo scorso Confindustria e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) hanno condiviso l’idea di elaborare un Rapporto periodico della sostenibilità ambientale dell’Industria Italiana, che supporti le Istituzioni nel monitorare il processo di transizione ecologica che la nostra industria sta affrontando.
Il rapporto, che sarà redatto seguendo rigorosi criteri scientifici, richiede il rilevamento di dati mediante la somministrazione a tutte le imprese associate a Confindustria, di un questionario web che raccoglierà informazioni in tre ambiti: efficienza nell’uso delle risorse, circolarità nell’uso delle risorse e pressioni sulle matrici ambientali. La raccolta dei dati inizierà il 31 gennaio 2022 e terminerà il 29 aprile 2022 (salvo eventuali proroghe).
La prima edizione del rapporto aprirà la strada ad affinamenti metodologici, nell’auspicio che l’iniziativa possa divenire strutturale ed utile a pianificare consapevolmente le future politiche industriali per la transizione ecologica. Nel breve termine, i risultati dell’indagine potranno confluire in un documento di posizionamento che Confindustria sottoporrà alle Istituzioni italiane ed europee in relazione al nuovo piano d’azione per l’economia circolare adottato dalla Commissione Europea.
L’intero processo di elaborazione dei dati e di redazione del rapporto sarà governato da Confindustria e dalle Associazioni del Sistema. Se il numero di risposte lo consentirà, sarà fornito alle Associazioni che lo richiederanno un riepilogo personalizzato dei risultati dell’indagine.
Vi chiedo dunque la cortesia di diffondere a tutte le imprese Associate, nei modi che riterrete più idonei, le seguenti informazioni:
- il link per la compilazione del questionario (http://sondaggi.sinanet.isprambiente.it/index.php/212673/lang-it.
- copia del questionario in formato PDF e della relativa guida alla compilazione, che trovate in allegato alla presente.
Per agevolare futuri contatti relativi all’indagine, vi chiedo, inoltre, di individuare un referente interno alla vostra Associazione e di indicarlo al seguente indirizzo: f.scerna@confindustria.it
Poiché questa iniziativa rientra in un’azione più ampia volta a costruire database solidi sui temi della sostenibilità, qualora foste a conoscenza di indagini interne al Sistema sui medesimi aspetti, anche al fine di ridurre il carico statistico sulle imprese, vi invito a segnalarle al medesimo indirizzo.
Per il supporto operativo alle imprese nella compilazione del questionario vi segnalo, invece, che è stato attivato un Help Desk dedicato al seguente indirizzo rsai2022@isprambiente.it.