Il Presidente della Commissione Bilancio del Senato, Daniele Pesco, ha ieri, 24 novembre, comunicato la designazione, come relatori del disegno di legge di bilancio, del Presidente e dei due Vice Presidenti della Commissione, Vasco Errani e Erica Rivolta, secondo una soluzione di carattere istituzionale volta ad assicurare la più ampia condivisione possibile, anche sulla base delle interlocuzioni svolte nell’ambito della Conferenza dei Capigruppo. I componenti del Gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente hanno manifestato la loro contrarietà e per protesta hanno abbandonato i lavori della Commissione.
Con le relazioni dei senatori Pesco, Errani e Rivolta, la Commissione Bilancio del Senato ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 17 del 29 novembre.
Il Presidente della Commissione, sen. Pesco, ha informato che è stato presentato l’emendamento del Governo 9.2000, volto a trasferire il contenuto del decreto-legge n. 157 del 2021, “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”, nella legge di bilancio 2022.
I relatori Pesco (M5S), Errani (Misto-LeU-Eco) e Erica Rivolta (L-SP-PSd’Az) hanno illustrato il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, segnalando che lo stesso è suddiviso, secondo quanto prescritto dalla legge di contabilità e finanza pubblica, in due sezioni.
Si allega l’illustrazione del disegno di legge.