Ai sensi del DPCM 12 ottobre 2021, per far fronte all’obbligo di controllo del Green Pass, le imprese hanno ora a disposizione un nuovi sistemi automatizzati che si aggiungono alla scansione con l’app “Verifica C19”.
Tra questi ne è previsto anche uno che passa dal portale INPS.
A breve la Direzione Generale dell’Istituto diramerà una circolare in cui dettaglierà l’iter di tale nuovo processo di verifica.
Abbiamo intanto ricevuto per le vie brevi una sintesi dei vari passaggi.
Il processo di verifica si presenta come segue:
- l’impresa con più di 50 dipendenti si accredita, tramite applicazione internet presente sul sito dell’INPS, individuando ed indicando i c.d. “Verificatori”;
- l’INPS verificherà i dipendenti dell’impresa, in base all’ultimo flusso UNIEMENS presente nei sistemi dell’Istituto e determinerà il possesso del Green Pass accedendo ai sistemi PN-DGC del Ministero della Sanità/SOGEI (durante le ore notturne);
- a partire dalle ore 01.00, i “Verificatori” accedendo all’applicazione internet visualizzeranno i dipendenti per i quali l’Istituto ha verificato il Green Pass, potranno scegliere i dipendenti per i quali vorranno visualizzare il Green Pass (uno dei criteri è l’unità operativa) e visualizzeranno l’esito, con la possibilità di scaricarlo tramite file excel.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati non appena l’INPS fornirà indicazioni più dettagliate.