E’ in fase di apertura – come già indicato in Notizie Flash del 12 ottobre scorso – il nuovo sportello Simest-PNRR, il Fondo 394 grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU. Sono previste tre tipologie di finanziamenti dedicate esclusivamente alle PMI:
Transizione digitale ed ecologica
Sviluppo del commercio elettronico
Partecipazione a fiere e mostre
Per richiedere i finanziamenti occorre collegarsi al portale www.myareasacesimest.it .
Per verificare i requisiti per presentare la richiesta e visualizzare la documentazione necessaria è possibile consultare la seguente pagina dedicata:
https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu
Da oggi è possibile registrarsi al portale Simest.
Da domani, 21 ottobre 2021, dalle ore 9.00 le imprese che desiderano presentare la richiesta di agevolazioni possono iniziare precompilare la richiesta di finanziamento. L’ordine di inserimento della richiesta non costituisce priorità di accesso ai fondi. Dal 21 ottobre l’accesso al portale sarà gestito attraverso un sistema di coda.
Dal 28 ottobre prossimo, dalle ore 9.30, sarà possibile procedere alla sottomissione della domanda. Il portale resterà aperto fino al 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi, di cui 480 milioni euro riservati alle PMI del Mezzogiorno.
Link: