Di seguito messaggio ricevuto da Confindustria:

Per fare fronte ai continui mutamenti dei mercati e della regolamentazione internazionale e sostenere le imprese in questa delicata fase della ripresa economica, stiamo per varare un nuovo progetto di formazione sui temi delle dogane e del commercio internazionale.

Dopo quelle realizzate dal 2017, con “Fast Export” e “Dazio Zero”, questa iniziativa è la più ampia e articolata di sempre e si inserisce nel solco ormai consolidato della collaborazione con Ice-Agenzia. Il percorso che abbiamo ideato mira a fornire soluzioni concrete ed aggiornate su aspetti fondamentali dei cambiamenti in atto, quali la digital transformation delle attività doganali, l’approccio delle autorità doganali all’e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della crisi pandemica sui processi e le procedure doganali, la progressiva smaterializzazione delle attività di controllo, toccando argomenti specifici quali la sicurezza dei prodotti, le regole di origine, l’antidumping, l’export control e molti altri ancora.

Gli incontri, che avranno luogo in modalità virtuale, saranno tenuti da esperti di compliance doganale e fiscale internazionale di comprovata esperienza, che interagiranno con le imprese partecipanti combinando temi prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo del commercio internazionale. Il progetto vedrà una fase pilota con sei incontri fra luglio e settembre, ciascuno coordinato da un’Associazione ed articolato in due moduli di due ore ciascuno.  In allegato una breve presentazione riassuntiva. L’area Affari internazionali è disponibile per ogni approfondimento. In caso di necessità vi invitiamo ad inviare una mail a info@assosoftware.it