Si allega il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 30 aprile 2021, “Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 141 del 15 giugno 2021.

Il provvedimento dispone che il versamento su conto corrente postale di somme destinate al bilancio dello Stato o a conti intestati all’amministrazione statale e aperti presso la Tesoreria dello Stato si avvale di una procedura informatica, denominata «Piattaforma incassi per le amministrazioni dello Stato», resa disponibile da Poste italiane S.p.a..

La procedura «Piattaforma incassi» si applica ai versamenti, anche spontanei, che soggetti pubblici e privati effettuano, utilizzando il canale postale, in favore dell’amministrazione statale

e ai pagamenti richiesti dalla stessa amministrazione. La procedura «Piattaforma incassi» è integrata con la piattaforma tecnologica di cui all’art. 5, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.