Modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i libri e registri contabili tenuti con sistemi informatici
Si allega la risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate n. 346/2021 del 17 maggio 2021, “Modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i libri e registri contabili (libro giornale) tenuti con sistemi informatici. Articolo 12-octies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34”.
Al riguardo, la Società istante specifica che il definitivo superamento dell’obbligo di stampa di tutti i libri e registri contabili (compresi quelli per i quali è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo) non è stato accompagnato dall’adozione di una disciplina specifica in merito alle modalità di assolvimento della predetta imposta. Ciò posto, la Società chiede di conoscere le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i libri e registri contabili (libro giornale) tenuti con sistemi informatici.
L’Agenzia delle entrate ritiene che la modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i registri e libri contabili tenuti in modalità informatica, come nella fattispecie in esame, debba essere ricondotta nell’ambito di applicazione della previsione recata dall’articolo 6 del decreto ministeriale del 17 giugno 2014.