Si riporta quanto pubblicato il 27 aprile 2021 nel sito web dell’Agenzia per l’Italia digitale relativamente al webinar AgID-CRUI sulla blockchain. (https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2021/04/27/formazione-webinar-agid-crui-sulla-blockchain. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” data-linkindex=”0″ style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2021/04/27/formazione-webinar-agid-crui-sulla-blockchain )
Il ciclo formativo prevede tre appuntamenti, a partire dal 4 maggio, incentrati su blockchain e DLT
Prosegue la collaborazione fra AgID e Crui in tema di formazione: il nuovo ciclo di tre incontri dal titolo “Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono” (https://ict.crui.it/formazione/webinar-formativi/blockchain-dlt-il-registro-digitale-il-cui-paradigma-puo-cambiare-il-modo-in-cui-le-pa-ed-i-cittadini-interagiscono/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” data-linkindex=”1″ style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>https://ict.crui.it/formazione/webinar-formativi/blockchain-dlt-il-registro-digitale-il-cui-paradigma-puo-cambiare-il-modo-in-cui-le-pa-ed-i-cittadini-interagiscono/)
si occuperà sia degli aspetti concettuali sia di quelli operativi relativi alle DLT (Distributed Ledger Technology), fornendo gli strumenti per comprendere i settori di maggiore applicabilità e supportare decisioni strategiche in questo contesto.
La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla tecnologia blockchain/DLT, su come vengono gestiti i dati e su cosa è un nodo blockchain e quale ruolo gioca all’interno di una DLT.
La seconda parte darà evidenza delle differenze che comporta operare applicazioni e servizi decentralizzati rispetto alle modalità di erogazione di applicazioni e servizi centralizzati.
La terza parte andrà ad analizzati i principali ambiti di applicazione all’interno dei quali verranno descritti use case esistenti o in via di sviluppo.
Gli appuntamenti:
- primo incontro: 4 maggio 2021 | 14:30 – 16:30
- secondo incontro: 11 maggio 2021 | 14:30 – 16:30
- terzo incontro: 18 maggio 2021 | 14:30 – 16:30
La partecipazione è gratuita.
Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai richiedenti.
Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=1Gqq2yPuhkalw5JnaNAU5OZL-1mFOERKn9rvHZAyhHJUMTZYU1I2ODkxMk0yS1U4WEtDNlpJMFpGUC4u. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” data-linkindex=”2″ style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>form.