Riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario: audizione di Assonime

Si è svolta il 19 marzo scorso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, presso le Commissioni congiunte VI Commissione Finanze della Camera dei deputati e 6a Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica l’audizione dell’Associazione fra le società italiane per azioni – Assonime. All’audizione sono intervenuti, in rappresentanza di Assonime, Innocenzo Cipolletta, presidente, e Stefano Micossi, direttore generale. Si allega il documento oggetto dell’audizione.

Nel documento sono affrontate le problematiche relative: all’IRPEF, ai redditi immobiliari e finanziari, all’imposizione patrimoniale, agli interventi per l’IVA, la tassazione delle imprese tra presente e futuro, la necessità di un ripensamento sull’IRAP, l’opportunità di una tregua normativa, la semplificazione del rapporto Fisco-contribuente, il sistema sanzionatorio e la giustizia tributaria.

Oltre ad Assonime nella medesima giornata del 19 marzo sono stati auditi sullo stesso tema i rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dell’Associazione italiana del risparmio gestito – Assogestioni.