Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate presso la Commissione Finanze del Senato sulla digitalizzazione del Fisco

Si è svolta ieri, 4 marzo, dinanzi l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari della 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato l’audizione informale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) nell’ambito dell’esame del Doc. XXVII, n. 18 (proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza”).

Il segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti, Achille Coppola, intervenuto in videoconferenza, si è soffermato sulla digitalizzazione del Fisco. Dopo aver affermato che l’Amministrazione finanziaria italiana è una delle più tecnologicamente avanzate a livello mondiale, ha sostenuto che i commercialisti hanno notevolmente contribuito per la digitalizzazione del sistema fiscale ed ha fornito i numeri degli invii telematici effettuati recentemente.

In merito alla giustizia tributaria ha affermato che occorre investire nelle dotazioni tecnologiche delle Commissioni tributarie in termini di hardware, software, infrastrutture tecnologiche e reti di collegamento.

Si allega il documento di audizione.