Giornata di incontri e confronti sul Recovery Plan a Palazzo Chigi tra Governo e i rappresentanti delle parti sociali. Questa mattina si è svolto l’incontro con Confindustria
Dopo gli incontri sul Recovery Plan che si sono svolti il 22 gennaio scorso con i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, con i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri e di Alleanza Cooperative, è proseguito oggi, 25 gennaio, il confronto del Governo con i rappresentanti delle associazioni di categoria delle attività produttive: Confindustria, Confapi, Confimi Industria e Unimpresa, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani.
Confindustria ha chiesto al Governo sul Recovery Plan il coinvolgimento delle parti sociali nella governance dei fondi europei connessi al Next Generation Eu, nonché un affinamento del Piano per comprenderne gli effettivi impatti sul Pil, sottolineando la mancata conformità del Piano con le linee guida indicate dalla Ue. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, da parte sua ha assicurato che il Piano nazionale di ripresa e resilienza sarà condiviso, essendo quello un Piano del Paese e non del Governo.