L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Si allega la pubblicazione dell’Agenzia delle entrate, “L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti – Descrizione del catalogo servizi e delle modalità di accesso”. Versione 1.0 – Dicembre 2020.

L’Agenzia delle entrate ha realizzato un processo standard di messa a disposizione dei dati incentrato su tre concetti base:

  • definizione di classi di servizi per tipologia di dato: sono stati individuati e realizzati una serie di servizi standard, ognuno relativo ad una tipologia di informazione con dettagli informativi incrementali
  • diverse modalità di accesso: tramite web, tramite flussi massivi o in cooperazione applicativa (per integrazione tra sistemi informativi)
  • classificazione degli enti in base a categorie da gestire uniformemente, laddove possibile, in alcuni casi anche con il supporto di enti rappresentanti (Comuni, Regioni, Enti previdenziali, Ministeri, Enti locali, eccetera).

In base a tale strutturazione, è stato definito il catalogo dei servizi standard di cooperazione informatica dell’Agenzia delle entrate, che consente di esporre tutti i servizi con la relativa modalità di erogazione, dandone visibilità alle categorie di enti in base alle finalità legittimanti. Per alcune categorie di enti è stato definito, alla luce delle finalità e delle normative di riferimento, un panel di servizi standard, che consente di uniformare il trattamento e di velocizzare l’iter di convenzionamento.

Il documento è funzionale ad illustrare sinteticamente i servizi resi nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti, nel quadro delle azioni volte ad aumentare la fruizione da parte delle PA centrali e locali dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia, in linea con il principio “once only” (l’amministrazione non richiede al cittadino e all’impresa le informazioni e i dati di cui è già in possesso) con azioni coerenti che lo rendano finalmente effettivo, consentendo alle pubbliche amministrazioni di accedere agevolmente ai dati ai fini dell’acquisizione d’ufficio e dei controlli sulle autocertificazioni ovvero ai fini della velocizzazione della concessione dei benefici e dei relativi controlli e per tutte le altre finalità istituzionali.

Ciò, in particolare, anche per dare attuazione al decreto-legge n. 34, convertito dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020 – “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” – che all’art. 264 ha previsto che le pubbliche amministrazioni che detengono i dati ne assicurino la fruizione alle altre pubbliche amministrazioni attraverso accordi quadro.

Link al sito web dell’Agenzia delle entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/laccesso-ai-dati-dellagenzia-delle-entrate-per-pubbliche-amministrazioni-ed-enti. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento.” style=”margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;”>https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/laccesso-ai-dati-dellagenzia-delle-entrate-per-pubbliche-amministrazioni-ed-enti