Si allega il disegno di legge A.C. 2790-bis, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” (tomo I e tomo II), all’esame in sede referente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati.
Sabato 21, lunedì 23 e martedì 24, mattina si svolgono le audizioni presso le Commissioni riunite V Camera e 5a Senato.
Per una illustrazione dettagliata e complessiva del testo del disegno di legge si allega il “Quadro di sintesi degli interventi”, elaborato dagli Uffici della Camera dei deputati.
Limitatamente a taluni aspetti di maggior diretto interesse, quali ad esempio la tax compliance e gli adempimenti dei contribuenti, si osserva che:
- si amplia la possibilità per il contribuente di far retroagire il termine di decorrenza degli accordi preventivi fino ai periodi d’imposta per i quali non sia ancora decorso il termine per l’accertamento. Nel caso di accordi unilaterali la facoltà è concessa a condizione che nel periodo considerato si verifichino le medesime circostanze di fatto e di diritto alla base dell’accordo e che non sia iniziata un’attività di controllo alla data di sottoscrizione dell’accordo. Nel caso di accordi bilaterali o multilaterali, oltre alle predette condizioni è necessario che il contribuente ne abbia fatto richiesta nell’istanza di accordo preventivo e che le autorità competenti estere acconsentano ad estendere la validità dell’accordo ad annualità precedenti. Viene previsto, infine, che l’ammissibilità della richiesta di accordo preventivo sia subordinata al versamento di una commissione calcolata in ragione del fatturato complessivo del gruppo cui appartiene il contribuente istante (articolo 196);
- si allineano, per i contribuenti minori, i termini di annotazione delle fatture nei registri IVA con quelli previsti per la liquidazione dell’imposta; si stabilisce che per le operazioni con l’estero effettuate a partire dal 1° gennaio 2022 la trasmissione dei dati avvenga utilizzando il Sistema di Interscambio e sono introdotte nuove sanzioni per omessa o errata trasmissione delle operazioni transfrontaliere; si estende al 2021 l’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria; si semplifica la predisposizione e consultazione dei documenti precompilati IVA; si prevede che le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ai fini della pubblicazione su internet, inviano al Dipartimento delle finanze, entro il 31 marzo dell’anno a cui l’imposta si riferisce, i dati rilevanti per la determinazione dell’ IRAP(articolo 197);
- si chiarisce che per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e sugli altri documenti inviati attraverso il Sistema di interscambio è obbligato, in solido, il contribuente che effettua la cessione del bene o la prestazione di servizio, anche nel caso in cui la fattura è emessa da un soggetto terzo per suo conto (articolo 198);
- si introduce un nuovo quadro sanzionatorio per le violazioni attinenti agli adempimenti correlati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Si chiarisce inoltre il termine per la memorizzazione elettronica e, a richiesta del cliente, per la consegna dei documenti e si differisce l’operatività dell’utilizzo dei sistemi evoluti di incasso, ai fini dell’obbligo di memorizzazione, dal 1° gennaio 2021 al 1° luglio 2021 (articolo 199).
* * *
Oggi il Direttore Generale di Confindustria, Francesca Mariotti, è intervenuta in audizione nelle Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato sul disegno di legge di Bilancio dello Stato per il 2021. Si riporta di seguito il link al sito web di Confindustria:
Per un esame complessivo di tutti i documenti parlamentari si rinvia al seguente link:
https://www.camera.it/leg18/1385