Nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 16 novembre 2020, è stato pubblicato il decreto del Direttore Generale delle Finanze 11 novembre 2020, “Individuazione delle regole tecnico-operative per lo svolgimento e la partecipazione all’udienza a distanza ex art. 16, comma 4, del decreto-legge n. 119/2018 e art. 27 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137”, che si allega.

Il decreto individua le regole tecnico-operative per lo svolgimento delle udienze pubbliche o camerali attraverso collegamenti da remoto, al fine di consentire l’attivazione delle udienze a distanza, così come previsto dall’art. 16, comma 4, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 e dall’art. 27 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137.

Per quanto riguarda il collegamento da remoto e gli strumenti di videoconferenza, il provvedimento sancisce che le udienze a distanza si svolgano mediante collegamenti da remoto utilizzando il programma informatico Skype for Business e tramite dispositivi che utilizzano esclusivamente infrastrutture e spazi di memoria collocati all’interno del sistema informativo della fiscalità (SIF) del Ministero dell’economia e delle finanze, nei limiti delle risorse e apparati assegnati ai singoli uffici.

Il decreto 11 novembre 2020 ha stabilito le regole tecnico-operative per lo svolgimento dell’udienza da remoto nel processo tributario, dopo che il 13 novembre 2020 nella Gazzetta Ufficiale n. 283 era stato pubblicato il decreto del 6 novembre 2020 che ha fissato le regole tecnico-operative per la redazione e il deposito dei provvedimenti giurisdizionali digitali da parte dei giudici tributari (si veda “Notizia Flash” di ieri 16 novembre).