Si allega il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 352471 del 12 novembre 2020, “Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici di cui all’articolo 59 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104”.

Al provvedimento sono allegati:

  • il modello di istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per le attività economiche e commerciali nei centri storici;
  • le istruzioni per la compilazione.

L’articolo 59, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (decreto Agosto) ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto ai soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nei centri storici (zone A o equivalenti) dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana ad alta presenza di turisti stranieri.

 

Gli esercenti che possono beneficiare del contributo sono quelli la cui attività è svolta nei seguenti 29 comuni indicati (secondo l’ordine del rapporto presenze turistiche stranieri/residenti) nelle istruzioni allegate al nuovo modello per la compilazione dell’istanza: Venezia, Verbania, Firenze, Rimini, Siena, Pisa, Roma, Como, Verona, Milano, Urbino, Bologna, La Spezia, Ravenna, Bolzano, Bergamo, Lucca, Matera, Padova, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Napoli, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Torino, Bari. Come previsto dal decreto Agosto, questi comuni hanno registrato prima dell’emergenza sanitaria presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri: