E’ stata pubblicata dall’INPS la circolare n. 115 del 30 settembre 2020, “Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante ‘Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’. Nuove norme in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO), assegno ordinario (ASO), cassa integrazione in deroga (CIGD), nonché cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA). Modifiche alle disposizioni in materia di accesso alla cassa integrazione dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti. Estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale alle aziende operanti nel settore aereo, in possesso di particolari requisiti” (allegata).
La circolare illustra le novità apportate dal decreto-legge n. 104/2020 all’impianto regolatorio in materia di misure di sostegno del reddito previste per le ipotesi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa di eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché le ulteriori modifiche in materia di accesso e gestione del trattamento di integrazione in favore dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti e l’estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale alle aziende operanti nel settore aereo, in possesso di particolari requisiti.
La circolare fornisce ai datori di lavoro le istruzioni per la presentazione della domanda di concessione dei trattamenti di trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga per un periodo aggiuntivo di durata pari 18 settimane, da fruire entro il 31 dicembre 2020. Le nuove domande devono essere presentate allegando l’autocertificazione che attesti la riduzione di fatturato subita dal datore di lavoro. Il termine per la presentazione delle domande è spostato al 31 ottobre 2020.