Sono più di 3000 gli emendamenti presentati nelle Commissioni riunite 1a (Affari costituzionali) e 8a (Lavori pubblici) del Senato, ove è all’esame, in sede referente, il disegno di legge A.S. 1883, “Conversione in legge del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.
Non appena pubblicati gli emendamenti presentati potranno essere reperiti al seguente link:
http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/testi/53158_testi.htm
Dopo le relazioni del sen. Garruti e della sen. Sudano, il 22 luglio, e la scadenza del termine del 6 agosto per la presentazione degli emendamenti, nella prossima settimana saranno comunicati gli emendamenti non ammissibili. Considerato l’elevato numero degli emendamenti, verrà richiesto ai Gruppi parlamentari di segnalare un limitato numero di emendamenti, i quali saranno effettivamente esaminati e votati dalle Commissioni riunite 1a e 8°.
E’ previsto che l’esame nelle Commissioni degli emendamenti avvenga dal 24 agosto prossimo. Il disegno di legge dovrebbe essere all’esame dell’Assemblea del Senato dal 1° settembre.
Dopo l’approvazione del Senato, il disegno di legge sarà trasmesso alla Camera dei deputati.
L’approvazione definitiva del disegno di legge dovrà avvenire entro il 14 settembre 2020, termine di decadenza del decreto-legge.