L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale “Superbonus 110 % – Novità in materia di detrazioni per interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici” (luglio 2020) riguardante l’agevolazione del superbonus 110%, prevista dall’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto-legge Rilancio), convertito, con modificazione, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Si allega la guida.
La guida presenta una serie di casi pratici attraverso i quali sono spiegate le particolarità dell’agevolazione introdotta dal decreto Rilancio e sono fornite indicazioni sulla possibilità di cedere la detrazione o di richiedere al fornitore uno sconto immediato con la possibilità di cederlo ulteriormente.
Come è noto la misura ha incrementato al 110 per cento l’aliquota di detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di misure antisismiche, di installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.