Si allega il decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, “Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta Covid-19” (cd. decreto-legge intercettazioni e contact tracing), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 30 aprile 2020 .
Il provvedimento, composto da otto articoli ed in vigore dal 1° maggio 2020, reca:
• proroga del termine di entrata in vigore della disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni;
• disposizioni urgenti in materia di detenzione domiciliare e permessi;
• disposizioni di coordinamento e integrative riguardanti la disciplina sulla sospensione dei termini processuali di cui al decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. cura Italia);
• disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia amministrativa;
• disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia contabile;
• sistema di allerta Covid-19.
In particolare relativamente sistema di allerta Covid-19, l’articolo 6 dispone – al solo fine di allertare le persone che siano entrate in contatto con soggetti risultati positivi al nuovo coronavirus e tutelarne la salute attraverso le previste misure di profilassi legate all’emergenza sanitaria – che presso il Ministero della salute sia istituita una piattaforma per il tracciamento dei contatti stretti tra i soggetti che installino, su base volontaria, un’apposita applicazione per dispositivi di telefonia mobile. L’applicazione sarà complementare rispetto alle ordinarie modalità già in uso da parte del Servizio sanitario nazionale.
Sempre sul tema del tracciamento relativo al sistema di allerta Covid-19, si allega il decreto del Ministero della salute 30 aprile 2020, “Adozione dei criteri relativi alle attività di monitoraggio del rischio sanitario di cui all’allegato 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n.112 del 2 maggio 2020, con i criteri relativi alle attività di monitoraggio e contact tracing.