Decreto-legge liquidità delle imprese e vademecum dell’Agenzia delle Entrate

Si allega il disegno di legge A.C. n. 2461, “Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”. L’esame del decreto-legge c.d. Liquidità per le imprese inizierà quindi dalla Camera dei deputati.

Sul decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, è stato pubblicato nel sito web dell’Agenzia delle Entrate un vademecum sul provvedimento.

All’interno del Vademecum vengono chiarite alcune tra le misure fiscali previste dal decreto, tra le quali:

  • la sospensione versamenti per imprese e lavoratori autonomi con sede o domicilio nel territorio dello Stato (art. 18);
  • la non effettuazione delle ritenute d’acconto su reddito di lavoro autonomo, altri redditi e provvigioni (art. 19);
  • la riduzione degli acconti IRPEF, IRES e IRAP dovuti per l’anno 2020 (Art. 20);
  •  la rimessione in termini per i versamenti in scadenza il 16 marzo 2020 (art. 21);
  • il credito d’imposta per spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione e sicurezza (art. 30).

Link al vademecum

* * * 

Sempre sul decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, è stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico un comunicato con l’illustrazione delle misure a supporto di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Il Ministero dello sviluppo economico segnala la trasformazione del Fondo di Garanzia per le PMI, con uno strumento di finanziamento liquidità fino a 100 miliardi di euro e la nuova estensione alle imprese fino a 499 dipendenti.

Viene ricordato il meccanismo di snellimento burocratico per l’accesso alle garanzie concesse, così come le nuove misure di concessione alle imprese di garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace, che si affiancano alle disposizioni di sostegno all’export made in Italy, l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende.

Il comunicato sottolinea la proroga della sospensione di tributi e contributi per altri due mesi e quella relativa agli sgravi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e infine estesa la normativa sul Golden Power anche alla difesa delle PMI e delle principali filiere produttive.

Link al comunicato