Decreto-legge fiscale: concluso l’esame in Commissione Finanze alla Camera
Nella seduta di ieri della Commissione Finanze della Camera è stato completato l’esame degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge fiscale (A.C. n. 2220).
La Commissione, dopo aver concluso le votazioni, ha conferito questa mattina il mandato ai relatori on. Ruocco (M5S) e on. Fragomeli (PD) a riferire in Aula, dove il testo dovrebbe essere esaminato a partire da domani, martedì 3 dicembre. Si prevede che il Governo ponga la questione di fiducia sul provvedimento. Il decreto-legge dovrà essere convertito in legge entro il 25 dicembre.
Non appena disponibile si invierà il testo con le modifiche approvate dalla Commissione Finanze sul quale prevedibilmente verrà posta la fiducia dl Governo.
Tra gli emendamenti approvati si segnalano gli emendamenti dei relatori sui pagamenti elettronici n. 21.12 e n. 22.23.
L‘emendamento n. 21.12, dispone che a decorrere dal 1°gennaio 2021 i soggetti che adottano sistemi evoluti di incasso, attraverso carte di debito e di credito e altre forme di pagamento elettronico, dei corrispettivi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi che consentono la memorizzazione, l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, possano assolvere mediante tali sistemi all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri. Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sono poi definite le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la trasmissione telematica e le caratteristiche tecniche dei sistemi evoluti di incasso
L’emendamento n. 22.23 stabilisce che il credito d’imposta sulle commissioni di pagamenti elettronici si applichi anche alle commissioni addebitate sulle transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.