Audizione del Ministro Pisano alla Camera

 

Si è svolta il 15 ottobre scorsa presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati, l’audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, in riferimento alle linee programmatiche del Dicastero.

Nel corso dell’audizione è stato dichiarato che il Ministero agirà in continuità con quanto fatto dal Team per la Trasformazione Digitale e da AgID. A tale proposito il Commissario Straordinario Luca Attias è stato confermato alla guida del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Nel corso dell’audizione ha annunciato l’imminente nomina di un nuovo direttore di AgID, nonché un’analisi delle competenze, del ruolo e delle funzioni dell’Agenzia.

Per l’audizione completa del Ministro Pisano si rinvia al link seguente:

https://webtv.camera.it/evento/15138

 

Si riportano di seguito alcune linee guida espresse su alcune grandi tematiche:

obiettivi – I due principali obiettivi del Ministero dell’innovazione sono l’aumento dell’utilizzo da parte di cittadini e delle imprese dei servizi digitali e l’aumento della produttività e dei posti di lavoro;
PagoPA – Il progetto è stato trasferito alla Presidenza del Consiglio, con la costituzione di PagoPA SpA. L’obiettivo nel 2019 è l’integrazione in PagoPA di tutti i servizi pubblici più importanti;.
progetto ANPR – L’Anagrafe nazionale per la popolazione residente è uno dei progetti principali del Ministero, il quale deve creare una base unica di dati dei cittadini, coinvolgendo tutti i Comuni italiani e varie software house
SPID – Si ritiene che il progetto SPID necessiti investimenti da parte dello Stato nella fase di startup del progetto SPID, con la creazione di una governance più efficace in cui gli identity provider possano diventare fornitori di un soggetto centrale. Il progetto di riforma verrà effettuato insieme al Ministero dell’economia e delle finanze.
Progetto IO-il progetto per sviluppare l’app dei servizi pubblici – L’obiettivo è una convergenza di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione nel progetto IO (progetto per sviluppare l’app dei servizi pubblici) per consentire l’accesso a tutti i servizi della PA.