Nota di aggiornamento al DEF 2019
Si allega la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef) 2019 (http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0447.html) approvata il 30 settembre scorso dal Consiglio dei Ministri e trasmessa alle Camere.
La NaDef per il 2020 fissa un obiettivo di indebitamento netto (deficit) pari al 2,2% del prodotto interno lordo (PIL).
La Nota afferma che la manovra di finanza pubblica per il 2020 comprende la completa disattivazione dell’aumento dell’IVA, il finanziamento delle politiche invariate per circa un decimo di punto di PIL e il rinnovo di alcune politiche in scadenza (fra cui gli incentivi Industria 4.0).
Sono 22 i disegni di legge che sono dichiarati dal Governo collegati alla manovra di bilancio 2020-2022.
Nella Nota di aggiornamento sono indicate le seguenti iniziative.
Lotta all’evasione fiscale
La lotta all’evasione fiscale sarà perseguita anche agevolando, estendendo e potenziando i pagamenti elettronici e riducendo drasticamente i costi di transazione.
Tassazione e agevolazioni fiscali
La Nota di aggiornamento dichiara che si attuerà la web tax per le multinazionali del settore che spostano i profitti verso giurisdizioni più favorevoli. La revisione delle agevolazioni fiscali punterà a una razionalizzazione della miriade di agevolazioni attualmente esistenti rendendo il sistema più coerente con l’approccio d’insieme e sostenga il gettito fiscale.
Investimenti materiali e immateriali e infrastrutture
Saranno riviste alcune disposizioni del Codice degli Appalti per ridurre l’incertezza interpretativa e applicativa. Le modifiche apportate con il decreto ‘Sblocca Cantieri’ saranno oggetto di un costante monitoraggio per verificare il concreto impatto al fine di introdurre correttivi o integrazioni.
Innovazione
La Nota afferma che l’innovazione tecnologica deve essere incoraggiata favorendo l’aumento degli investimenti privati, ancora troppo lontani dalla media europea, in start up e PMI innovative. Il piano Impresa 4.0 verrà aggiornato nell’ambito di una nuova strategia nazionale dell’innovazione anche nell’ottica di uno sviluppo delle politiche sostenibili e green. Il Governo intende confermare il contributo per i manager dell’innovazione – introdotto nella legge di bilancio per il 2019 – ed estendere le spese ammissibili al credito d’imposta formazione 4.0 compatibilmente e nei limiti del Regolamento sugli aiuti di Stato.
Efficienza della pubblica amministrazione
Al fine di pervenire alla digitalizzazione della P.A. sarà promossa l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi decisionali attraverso una sempre maggiore interoperabilità delle soluzioni tecnologiche, un migliore utilizzo dei dati pubblici e l’adozione di standard comuni in termini di procedure e servizi forniti ai cittadini e alle imprese.