Con la pubblicazione del Decreto interministeriale del 24 luglio 2024 e la successiva apertura (6 agosto 2024) della piattaforma informatica GSE per l’invio delle domande, è stato avviato il processo di richiesta del Credito d’imposta del Piano di Transizione 5.0 relativamente agli investimenti per la duplice trasformazione digitale ed energetica.
Per la prima volta all’interno del Piano sono previsti anche gli investimenti in Software Gestionale insieme a software per il monitoraggio dei consumi energetici, a condizione che siano rispettati i target di risparmio energetico stabiliti per l’impresa o il processo produttivo.
Benché si tratti di requisiti stringenti, essi, tuttavia, aprono delle nuove opportunità per investire in Software per tutte le imprese e si aggiungono agli strumenti già disponibili come il Credito d’imposta R&S e il Patent Box.
AssoSoftware, grazie al continuo confronto con gli Uffici ministeriali e con esperti accademici e di settore, intende indirizzare il mercato per un uso, il più possibile esteso, corretto e consapevole dei nuovi incentivi.
In questa prospettiva, in collaborazione con Deloitte, abbiamo organizzato per martedì 24 settembre p.v. a Roma una giornata di approfondimento con i rappresentanti del MIMIT e gli esperti AssoSoftware, per dare risposta alle domande delle aziende che intendono investire in Software utilizzando gli incentivi a disposizione.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi, è necessario compilare il form sottostante.