COMUNICATO STAMPA ASSOSOFTWARE: 11/01/2019

 

A poco più di una settimana dall’avvio della FE obbligat oria il riscontro è positivo: i numeri parlano da soli e smentiscono le affermazioni di quanti gridano all’impasse – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware. La rilevazione effettuata il 9 gennaio indica in più di 5 milioni le fatture transitate dai sistemi informatici gestiti dalle nostre software house per conto dei loro clienti: commercialisti e professionisti contabili, imprese di ogni dimensione, Associazioni di categoria. Significa oltre il 60% dell’intero flusso di fatture da e verso lo SDI.

 

Per il ruolo dei nostri associati abbiamo un punto di osservazione privilegiato che ci consente di monitorare l’andamento della fatturazione elettronica nelle aziende e tra i professionisti di qualsiasi dimensione che adottano software gestionali. Ci risultano anche alcune criticità che tuttavia non riguardano le piattaforme o gli strumenti utilizzati dalle imprese ma principalmente la fase di addestramento e assistenza degli utenti, molti dei quali hanno atteso l’ultimo minuto per attrezzarsi. I produttori di software faranno comunque tutti gli sforzi necessari per portare i loro clienti a regime nel più breve tempo possibile.  E se c’è qualche privato che non funziona bene, come dice il ministro Tria, non è da ricercare fra i nostri associati. Non perché siamo più bravi, ma perché abbiamo affrontato per tempo il problema Fatturazione Elettronica con gruppi di lavoro che si incontrano sistematicamente da almeno quattro anni.”

AssoSoftware, l’associazione nazionale che riunisce e rappresenta i produttori di software gestionale, scende in campo per chiarire lo stato dell’arte sul funzionamento del sistema e per dare un quadro generale sull’utilizzo dei prodotti gestionali utilizzati dalle aziende.

Se è ovviamente presto per fare un bilancio tuttavia le prime indicazioni fornite dai produttori di software e dalle imprese loro clienti permettono di delineare un quadro sostanzialmente positivo.

Occorre chiarire subito che i sistemi gestionali di cui sono dotate le imprese sono indipendenti dal funzionamento del sistema pubblico di FE al quale si collegano, via SFTP o Cooperazione applicativa (SdI Coop o Web service) unicamente al momento dell’invio o della ricezione delle fatture elettroniche.

Ne consegue che le imprese e i professionisti dotati di sistemi gestionali integrati con le piattaforme di invio e ricezione dal Sistema di Interscambio hanno operato come al solito, producendo ordini, ddt e fatture senza soluzione di continuità e senza blocchi operativi. Al momento della comunicazione con SdI in via diretta o per il tramite di portali cloud, i sistemi gestionali producono il file XML e inviano le fatture o ricevono informazioni sulle ricevute e fatture passive. Questa modalità consente di lavorare off line e collegarsi a internet solo il tempo strettamente necessario per la trasmissione.

Dalle rilevazioni fatte in questi giorni non risultano malfunzionamenti o errori nella comunicazione tra sistemi gestionali e SDI, i dati vengono inviati e ricevuti senza anomalie particolari.

Rallentamenti o ritardi rilevati da alcuni operatori in questi giorni sono fisiologici in piattaforme online complesse e utilizzate da milioni di utenti e, quindi, rientrano nella normale taratura dei sistemi nella fase di avvio.

“Un consiglio agli operatori – conclude Mariotti – sia a chi utilizza i provider sia a chi spedisce direttamente all’Agenzia tramite il suo portale, può essere quello di non aspettare il 31 per inviare le fatture.”

ASSOSOFTWARE

AssoSoftware, nata nel 1994, è l’Associazione nazionale, presieduta da Bonfiglio Mariotti, che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle aziende dell’Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA. Una realtà produttiva che, con oltre 17.000 dipendenti e 4 miliardi di euro di fatturato globale, svolge un ruolo fondamentale per l’economia del Paese, sviluppando applicazioni innovative per il settore privato e per la Pubblica Amministrazione.

AssoSoftware è presente su tutto il territorio nazionale con 190 imprese associate e con una rete di migliaia di aziende distributrici.

A livello federale AssoSoftware fa parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Presidente ne è componente di Giunta.

Le aziende associate costituiscono il punto di riferimento tecnico per tutti gli intermediari, dai Commercialisti ai Consulenti del lavoro, dalle Associazioni di categoria ai CAF e alle aziende di ogni settore.