Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO)
E’ stato emanato il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 7 dicembre 2018, “Modalità e tempi per l’attuazione delle disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi effettuata in forma elettronica da applicarsi agli enti del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’articolo, comma 414, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Come previsto dall’articolo 1, commi da 411 a 415, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018) tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di smistamento degli Ordini (NSO).
Il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 7 dicembre 2018 istituisce, presso il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, il sistema di gestione denominato Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) per la gestione della trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti dei beni e servizi tra gli enti del Servizio sanitario nazionale di cui all’articolo 19, comma 2, lettere b) e c), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti, e i loro fornitori di beni e servizi. Ferme restando le responsabilità in capo a ciascuno dei soggetti, per la trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi, i medesimi soggetti possono avvalersi di intermediari.
L’articolo 3 del decreto dispone che l’emissione dei documenti informatici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti dei beni e servizi sia effettuata esclusivamente in forma elettronica e la trasmissione avvenga per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini a decorrere dal 1° ottobre 2019. Da tale data sulle fatture elettroniche sono obbligatoriamente riportati gli estremi dei documenti secondo le modalità stabilite nelle linee guida previste dal decreto medesimo.
Dal 1° ottobre 2019 gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti non possono dar corso alla liquidazione e successivo pagamento di fatture non conformi a quanto sopra indicato. A decorrere dalla messa in esercizio del sistema e fino alla data prevista di avvio del 1° ottobre 2019, i soggetti interessati possono avvalersi del Nodo di Smistamento degli Ordini per la trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi secondo le modalità del presente decreto in sostituzione della vigente modalità di gestione degli ordini.
Le regole tecniche relative alle modalità di emissione e trasmissione nonché le linee guida concernenti la gestione dei documenti di cui all’articolo 1 sono rese disponibili mediante pubblicazione in apposita sezione del sito Internet del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, che ne cura eventuali aggiornamenti, sentita l’Agenzia per l’Italia digitale.
Il sistema entra in esercizio per gli enti del Servizio sanitario nazionale e successivamente l’uso sarà esteso ad altri settori della pubblica amministrazione.
Relativamente Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO) si allegano i seguenti documenti:
-
decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 7 dicembre 2018;
-
Architettura logica;
-
Specifiche tecniche del sistema prototipale per gli enti del Servizio sanitario nazionale;
-
articolo 1, commi da 411 a 415, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Si riporta, infine, il link alla pagina del sito web del Ministero dell’economia e finanze-Ragioneria generale dello Stato concernente il Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO):